PROGETTO
“Illuminated Manuscripts Hub” è un laboratorio di studio interdisciplinare dedicato agli antichi manoscritti miniati. È integrato nella piattaforma DigiLab-IT, nodo italiano dell’Infrastruttura Europea per la Scienza del Patrimonio (E-RIHS), finanziata dal progetto PNRR H2IOSC.
Obiettivi
L’obiettivo principale è sviluppare un approccio avanzato allo studio e alla rappresentazione dei manoscritti, basato sull’integrazione di dati eterogenei e interdisciplinari collegati semanticamente, relativi ai vari contenuti tangibili e intangibili del manoscritto: storico-artistici, iconografici, materici, strutturali, e al suo stato di conservazione.
Destinatari
I principali destinatari sono i curatori di biblioteche, ricercatori, studiosi e studenti ai quali vengono offerti servizi avanzati, strumenti di visualizzazione e analisi integrati e complementari, con l’obiettivo di:
- migliorare l’interazione e la comprensione del manoscritto miniato;
- creare nuove collezioni strutturate di dataset e contenuti interdisciplinari, coerenti con l’ontologia del manoscritto miniato appositamente creata.
Accesso
Il progetto pilota è accessibile come utente comune, ai soli fini di consultazione, oppure come editor, per l’integrazione o la modifica dei contenuti. Qualsiasi tipo di contenuto—digitalizzazioni 2D, modelli 3D, testi, contenuti multimediali, annotazioni—può essere aggiunto e integrato dalla comunità di ricerca, utilizzando la struttura del database, i servizi e le interfacce offerti da DigiLab, purché vengano rispettati i requisiti tecnici e di interoperabilità.
