MODELLO DEI DATI

Un modello di dati per i codici integrato nelle ontologie di DigiLab-IT

Il modello di dati creato è connesso e integrato nelle diverse ontologie sviluppate per DigiLab-IT e contribuisce alla definizione e rappresentazione del Gemello Digitale del Patrimonio.

La piattaforma DigiLab-IT, affronta la sfida di creare un modello concettuale che descriva e rappresenti semanticamente i manoscritti miniati nei loro molteplici aspetti tangibili e intangibili. La fase iniziale si è concentrata su un tipo specifico di manoscritto: il codice, caratterizzato come manufatto fisico che veicola un contenuto simbolico.

Studio preliminare di standard e sistemi di catalogazione, thesauri e vocabolari

Per definire i concetti chiave, è stato condotto uno studio preliminare approfondito sugli standard ministeriali esistenti e sui sistemi di catalogazione stabiliti dall’ICCD per le Opere e oggetti d’arte e dall’ICCU per la catalogazione dei manoscritti nelle biblioteche italiane per la piattaforma digitale MANUS. Sono stati analizzati anche i thesauri e i vocabolari più diffusi per adottare un linguaggio condiviso—come i vocabolari per le schede ICCD, i Getty Vocabularies, Iconclass e guide specificamente dedicate ai manoscritti miniati.

CIDOC-CRM e le sue estensioni ulteriormente ampliate per l’Illuminated Manuscripts Hub

Dopo aver definito i concetti fondamentali per descrivere i manoscritti miniati in base agli obiettivi del nostro progetto pilota, abbiamo mappato tali concetti su modelli concettuali, a partire dal CIDOC-CRM e dalle sue estensioni—CRMSci, CRMDig, CRMTex e LRMoo. Stiamo ampliando questi modelli introducendo nuove classi e proprietà che rispondano meglio alle specifiche esigenze delle diverse discipline coinvolte nello studio dei manoscritti miniati.

Torna in alto